terra_slide_1
terra_slide_2
La nostra terra 2017-09-08T16:23:41+00:00

LA NOSTRA TERRA

Questa è la nostra terra: la Lucania

Una leggenda antica suggerisce che il nome Lucania derivi dall’antichità quando un popolo diretto verso sud, una volta giunto in una terra piena di boschi, ma dalla quale si vedeva sorgere il sole l’ha denominata ‘Terra della Luce’.

La Lucania, o anche Basilicata, è situata tra la Calabria e la Puglia, nella parte meridionale dell’Italia e viene bagnata da due mari: lo Ionio e il Tirreno.

La costa ionica, con due note località di Metaponto e Policoro, offre ampie spiagge di sabbia finissima, in alcuni tratti circondate da pinete e filari di eucalipto. Il Golfo di Policastro, sul versante tirrenico, presenta una costa alta e frastagliata, dove i promontori a picco sul mare sono intervallati da piccoli spiagge lambite da un mare cristallino.

Non si visita la Basilicata per caso, ma si sceglie di soggiornare in questa terra solo per vivere un’esperienza diversa, immergendosi in luoghi dove silenzio, colori, profumi e sapori portano lontano dal frastuono e dallo stress della vita moderna, regalando sensazioni uniche.

I boschi e le foreste che ricoprono le montagne sono costellate da piccoli e suggestivi borghi fin sopra i 1000 metri di altitudine, dove l’aria pura, i sapori genuini e le bellezze della natura si uniscono alla testimonianze storiche per soddisfare ogni desiderio di conoscenza.

Bellissima, e tuttavia ancora poco esplorata, è la zona dei Laghi di Monticchio e del Monte Vulture, quest’ultimo, circondato da una fitta e lussureggiante vegetazione, è considerata una delle aree più spettacolari dell’Italia.